Il 10 giugno del 1922 nasceva Judy Garland, talentuosa e bellissima star di Hollywood.
Judy è figlia d’arte e debutta sulle scene ancora bambina, esibendosi in teatri di provincia insieme alle due sorelle più grandi. Amatissime dal pubblico, le “Gumm Sisters” recitano in diverse commedie musicali. Tanto che un talent-scout della Metro-Goldwyn-Mayer nota Judy, proponendole un contratto.
La Garland si fa subito notare grazie al suo talento sulla scena e alle sue doti canore. Il suo primo esordio al cinema avviene nel 1936 nel cortometraggio Every Sunday.
Nel 1938 gira il suo primo film nella popolare serie di Andy Hardy, interpretato da Mickey Rooney, che in seguito diventa grande amico di Judy e un collega con cui si trova a lavorare spesso.
Nel 1939 veste i panni della dolce Dorothy nel musical Il mago di Oz diretto da Victor Fleming. Judy conquista letteralmente il pubblico. Per molti questa è la sua migliore interpretazione cinematografica.
Nel 1944 recita nel musical in costume Incontriamoci a Saint Louis (1944). Durante le riprese instaura una relazione con il regista, il celebre Vincente Minnelli, che sposa nel ‘45. Dal matrimonio con Minnelli, durato sei anni, nasce la futura star Liza.
I primi anni cinquanta sono disastrosi per Judy Garland: divorzia da Minnelli, cresce la dipendenza da alcool e pillole, ha un crollo nervoso a cui segue un ricovero in una clinica. Dopo alcuni anni di assenza dal cinema, nel 1954 torna sullo schermo in È nata una stella di George Cukor. La sua struggente interpretazione le vale la nomination all’Oscar come Miglior attrice protagonista e la vittoria di un Golden Globe.
Per i suoi ultimi film prima del ritiro dalla scena, Judy si dedica prevalentemente a ruoli drammatici. Ricordiamo Vincitori e vinti del 1961 di Stanley Kramer con il quale si aggiudica la seconda nomination all’Oscar.
Abbandonato il cinema, Judy si dedica al teatro e al canto, intervallando i successi con crisi depressive, problemi di salute e altri due divorzi. Muore il 22 giugno 1969, a soli 47 anni, per un assunzione eccessiva di farmaci.
Nell’autunno 2019 è uscito il film dedicato a Judy Garland, interpretata da Renée Zellweger.