Sono trascorsi 95 anni dalla nascita di Truman Capote, noto scrittore americano dichiaratamente omosessuale e dalla personalità eccentrica.
Nato a New Orleans, in Louisiana, il 30 settembre del 1924, Truman vive un’infanzia difficile. Fondamentale è l’amicizia con Harper Lee, autrice de Il buio oltre la siepe.
Sembra che Lee costruisca un personaggio del suo best seller, il bambino Dill, ispirandosi a Truman, il quale aiuta l’amica nella stesura del romanzo. La donna ricambia il favore aiutando Capote nelle ricerche per quello che sarà il suo libro più celebre, A Sangue Freddo.
L’opera prende avvio con l’omicidio della famiglia Clutter, nel Kansas. Da questo momento Capote segue la vicenda fase per fase, parlando con gli assassini e partecipando al processo. Una ricerca ossessiva che lo impegna per sei anni, al termine dei quali pubblica, nel 1966, A Sangue Freddo.
Truman crea un nuovo stile letterario, il “romanzo verità” o “reportage narrativo” ovvero un resoconto che unisce la narrazione letteraria alla cronaca giornalistica.
Un altro best seller è Colazione da Tiffany, divenuto ancor più famoso nel 1966 dopo l’uscita dell’omonimo film diretto da Blake Edwards e interpretato da Audrey Hepburn.
Mondadori Portfolio ricorda l’eccentrico Truman Capote con una gallery di scatti imperdibili.