Buon compleanno, Mina!
Il 25 marzo la Tigre di Cremona compie 84 anni!
Un concentrato di talento ed eleganza, una voce inconfondibile che ha portato una ventata di novità nel panorama musicale italiano degli anni Sessanta.
Una carriera molto lunga segnata da un grandissimo successo tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’70, merito di una voce unica e di una straordinaria capacità interpretativa. La sua bellezza particolare entra prepotentemente nelle case degli italiani grazie alla nascente televisione italiana e alla diffusione dei rotocalchi che fanno a gara per raccontare ogni momento della vita dei personaggi dello spettacolo.
Le sue acconciature, gli abiti, gli occhi bistrati, tutto di Mina fa tendenza.
Poi qualcosa si rompe. L’attenzione morbosa della stampa per il suo privato, le sue scelte sentimentali troppo anticonformiste per l’Italia bigotta di quegli anni, il desiderio di sottrarre se stessa e i suoi affetti a quei giudizi che sembrano sentenze.
La sua ultima apparizione in pubblico risale al 1978, da allora la sua vita rimane avvolta nel mistero, sappiamo che vive a Ginevra e che continua a lavorare seguita dal figlio Massimiliano Pani che le fa da manager.
In occasione del suo ottantacinquesimo compleanno, rendiamo omaggio a Mina con alcune delle sue foto più belle.