In occasione del suo ottantesimo compleanno, Mondadori Portfolio non poteva non rendere omaggio a uno dei maestri del cinema thriller: Dario Argento.
Dario Argento nasce a Roma il 7 settembre del 1940. Il padre era un produttore cinematografico e, interessante curiosità, è stato il produttore di molti film del figlio.
Dario è uno spirito vivace e poco ligio alle regole: abbandona il liceo classico, scappa di casa e lavora a Parigi come lavapiatti. Tornato in Italia, nei primi anni Sessanta, viene assunto in un giornale romano come critico cinematografico. I suoi pezzi sono spesso spiazzanti e controcorrente, in linea con l’aria di contestazione di quel periodo.
Riesce, in seguito, a intraprendere la strada dello sceneggiatore e, nel 1969, scrive e dirige il suo primo film, L’uccello dalle piume di cristallo. Da questo momento Dario Argento realizzerà una serie di capolavori che lo porteranno a essere riconosciuto come punto di riferimento del cinema della suspence, in grado di unire in un perfetto connubio giallo, horror e fantastico.
Mondadori Portfolio festeggia gli 80 anni di Dario Argento ripercorrendo le sue pellicole più memorabili.
L’uccello dalle piume di cristallo
Il gatto a nove code
4 mosche di velluto grigio
Profondo rosso
Suspiria
Inferno
Phenomena