
Dal 4 maggio siamo ufficialmente entrati nella cosiddetta Fase 2.
Nel corso delle scorse settimane, i divieti sono andati diminuendo e le misure più severe allentate. Soprattutto ci siamo lasciati alle spalle il periodo più buio della quarantena.
Ovviamente le riaperture sono graduali; tornare alla normalità deve essere un percorso lento e ponderato, da effettuare con un comune senso di responsabilità.
Tuttavia vogliamo essere ottimisti e sperare che da questa Fase 2 si possa tornare piano, piano alla normalità.
Mondadori Portfolio ha documentato con alcuni scatti le riaperture dei negozi avvenute il 18 maggio e, con essi, il coraggio di tornare a vivere.

Alcune attività di Ponte Milvio riaprono con il servizio ai tavoli e al bancone dopo il lockdown a causa della pandemia del Coronavirus con tutte le precauzioni e accorgimenti di sanificazione, distanziamento e mascherine. Roma, 18 maggio 2020.

Il Pozzo ai Colli Portuensi riapre con il servizio ai tavoli e al bancone dopo il lockdown. Roma, 18 maggio 2020.

La riapertura delle attività commerciali a Milano al termine del lockdown. Bar e negozi aperti con flusso dei clienti regolato dalle nuove norme per la sicurezza. Milano, 18 maggio 2020.

La riapertura graduale dei negozi nel centro di Roma. Il negozio H&M in via del Corso ha riaperto al pubblico e fa misurare la temperatura all‘entrata. Roma, 18 maggio 2020.

Il comportamento all’interno dei negozi è regolato dalle nuove norme per la sicurezza, ben evidenziate dalla presenza di cartelli esplicativi. Milano, 18 maggio 2020.

La riapertura dei servizi religiosi al pubblico. La prima messa celebrata da Don Alessandro nella Parrocchia di San Raffaele a Roma dopo la chiusura a causa del Coronavirus. Roma, 18 maggio 2020.

Il salone di bellezza Numa, a Ponte Milvio, riapre dopo il lockdown a causa del Covid-19. Nella foto l’estetista munita di mascherina e visiera protettiva esegue un trattamento di bellezza ad una cliente. Roma, 18 maggio 2020.

Il salone di parrucchieri Vertigine, a Ponte Milvio, riapre dopo il lockdown. Distanziamento, sanificazione e mascherine sono obbligatorie. Roma, 18 maggio 2020.