
Grinta e carattere, una personalità da vera rock star: oggi Loredana Berté compie 70 anni!
Partendo da un piccolo paesino della Calabria, comincia pian piano a salire i gradini della fama.
Ribelle e selvaggia, con le sue canzoni e la sua voce graffiante Loredana Berté è divenuta un’icona indiscussa della musica leggera italiana.
La notorietà della Berté cresce di anno in anno; pensiamo ad alcuni suoi successi che hanno lasciato un segno nella storia della musica del nostro paese: da “Sei bellissima” a “In alto mare” fino a “Non sono una signora”.
Tuttavia Loredana Berté fa parlare di sé anche per una serie di episodi legati alla sua vita privata: la depressione, il fallimentare matrimonio con il tennista Bjorn Borg, il suicidio dell’amata/odiata sorella Mia Martini.
Noi di Mondadori Portfolio festeggiamo i 70 anni di Loredana Berté con una gallery dei suoi scatti più belli.

Nel backstage della seconda serata della rassegna musicale “Vota la voce” 1988, la Berté riceve gli ultimi ritocchi all’acconciatura dal parrucchiere Rolando Elisei. Bologna, 23 settembre 1988.

Loredana Berté in un appariscente abito da sposa cammina mano nella mano con il tennista svedese Bjorn Borg il giorno del loro matrimonio. Milano, 1989.

La Berté, in un aderente completo di pelle nero, si esibisce con il brano “Luna” al XLVII Festival della Canzone Italiana. Sanremo, 1997.

Le sorelle e cantanti Mia Martini (Domenica Berté) e Loredana Berté siedono su dei gradini in compagnia di un cane. Roma, anni Settanta.