Oggi, 30 settembre, Mondadori Portfolio festeggia i 70 anni di una leggenda: Renato Zero!
Classe 1950, Renato Fiacchini nasce a Roma e fin da giovanissimo inizia a travestirsi e a esibirsi in piccoli locali. “Sei uno zero” è uno dei commenti che più si sente ripetere alla fine delle sue performance; così, un po’ per sfida e un po’ per gioco, trasforma la critica nel suo nome d’arte.
Notato da Don Lurio, Zero fa il suo primo ingresso nel mondo dello spettacolo e della televisione collaborando, tra gli altri, con Rita Pavone, Mia Martini e Loredana Berté.
Nei primi anni Settanta domina il glam-rock. Tra lustrini, paillettes e make-up appariscenti, Renato può finalmente presentare al pubblico il suo personaggio: provocatorio, alternativo e irresistibilmente trascinante.
Si aprono anni di grandi successi, da “Mi vendo” a “Il cielo”, da “Triangolo a “La tua idea”. I fan di Renato Zero, i cosiddetti i “sorcini”, crescono a tal punto da consacrarlo a uno dei cantautori italiani più popolari, prolifici e di maggior successo.
Nel giorno del suo settantesimo compleanno, ripercorriamo la carriera di Renato Zero con alcuni dei suoi scatti più belli.