Imperdibile appuntamento alle Gallerie d’Italia di Milano: una mostra dedicata ai 250 anni dalla scomparsa di Giambattista Tiepolo.
Nel cuore di Milano, l’esibizione rende omaggio al grande artista veneziano e approfondisce i suoi rapporti con la città, sua tappa iniziale prima dell’affermazione fuori da Venezia.
La mostra, dal titolo “Giambattista Tiepolo (1696 – 1770). Venezia, Milano, Dresda, Madrid. Dagli anni della formazione all’affermazione internazionale”, è stata realizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia e sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre 2020 al 21 marzo 2021.
Lo spazio espositivo, curato da Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, accoglierà una settantina di opere di Tiepolo e di importanti artisti suoi contemporanei, in un viaggio tra i più raffinati centri artistici dell’Europa settecentesca, da Milano a Dresda fino Madrid, senza dimenticare Venezia.
Avremo l’occasione di immergerci nella grande opera di Tiepolo, lasciarci stupire dalle sue tele a tema storico e mitologico, dalla sua capacità di modulare la luce e il colore, dai suoi quadri ricchi di teatralità e magnificenza.
In occasione dell’inaugurazione della mostra e per celebrare i 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo, vi proponiamo una gallery con alcuni dei suoi capolavori.
Galleria del Tiepolo a Palazzo Clerici
Decollazione del Battista
Stanza dell’Eneide a Villa Valmarana ai Nani
Il Genio su Pegaso che mette in fuga il Tempo
La forza dell’Eloquenza
Testa di ragazza con turbante
Morte di Giacinto