Oggi, 12 novembre, ricordiamo l’anniversario di nascita di un grande scultore, pittore e artista francese: Auguste Rodin.
Nato a Parigi nel 1940 da una famiglia di umili origini, Auguste Rodin fin da subito dedica la sua formazione all’arte. Nel 1875 compie un viaggio a Firenze dove ha modo di ammirare le opere di Michelangelo Buonarroti, momento fondamentale per lo sviluppo della sua produzione artistica.
Dal 1880 fino alla morte, Rodin si dedica a “La Porta dell’Inferno”, un portale ornamentale da collocarsi al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e ricoperto di bassorilievi ispirati all’inferno dantesco. L’insieme caotico e avviluppato di figure è un chiaro riferimento al Giudizio Universale di Michelangelo.
Rodin è considerato il padre della scultura moderna, anche se non dimostra mai apertamente un conflitto con la tradizione scultorea dominante.
Per quest’ultima la scultura dove essere decorativa e riferibile a tematiche conosciute. Rodin, invece, pur partendo da temi mitologici e allegorici, modella le figure umane con realismo, esaltando attraverso le posizioni il carattere e l’interiorità dell’individuo.
Auguste Rodin muore a Meudon il 17 novembre 1917, poco dopo aver compiuto 77 anni.
Lasciamoci incantare dalle sculture di Rodin attraverso le bellissime immagini di Mondadori Portfolio.
La Porta dell’Inferno
I borghesi di Calais
Torso di giovane donna
Danae
Honoré de Balzac
Il Pensatore
L’Età del bronzo