
Mondadori Portfolio dedica l’ultimo articolo dell’anno alle foto che meglio raccontano questo 2020.
La fine dell’anno è sempre un momento di bilanci e considerazioni e, ammettiamolo, non è stato un anno facile. In primis a causa dell’emergenza Coronavirus, una vera e propria pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero. Un periodo nero dal quale, ci auguriamo, di uscire presto per tornare alla normalità.
Non dimentichiamo la morte di Kobe Bryant, la cui scomparsa ha sconvolto il mondo dello sport e non solo.
Il 2020, tuttavia, ha saputo regalarci anche grandi esempi di solidarietà. Pensiamo al nuovo reparto di terapia intensiva del San Raffaele, iniziativa lanciata da Chiara Ferragni e Fedez attraverso una raccolta fondi online a cui hanno partecipato quasi 200 mila persone.
Ricordiamo anche tutti quegli eventi d’intrattenimento che hanno saputo alleggerire i momenti più difficili del 2020: il Festival di Sanremo, la kermesse cinematografica di Venezia e di Roma, la Fashion Week di Milano. Nonostante alcuni limiti dovuti al Coronavirus, si è riusciti a ripensare questi eventi in un’ottica nuova, riuscendo comunque a regalare grandi emozioni.
Con una gallery di foto dedicata al 2020, Mondadori Portfolio propone una selezione di immagini dei momenti più significativi dell’anno che sta per concludersi.
In attesa di scoprire quali momenti imperdibili ci regalerà il 2021, lo staff di Mondadori Portfolio vi augura un buon fine anno e tanta felicità per il 2021.

Un murale della star dell’NBA Kobe Bryant e della figlia Gianna, deceduti tragicamente in un incidente in elicottero a Calabasas, California. Los Angeles, 31 gennaio 2020.

Una vista inconsueta di Via Roma a Torino, spaventosamente deserta. Era il 14 aprile 2020, durante il blocco del Paese volto a frenare la diffusione dell’infezione da COVID-19.

Durante la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus è stato possibile riprendere a celebrare i matrimoni, seppur seguendo precauzioni molto severe e solo in presenza di non più di dieci invitati. Nella foto il matrimonio di Arturo e Charmaine che indossano le mascherine in Campidoglio. Roma, 24 maggio 2020.

La madrina Anna Foglietta in completo nero al primo red carpet della 77° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Quest’anno la kermesse di Venezia è stata diversa da tutte le precedenti edizioni. Tra mascherine, ingressi contingentati, distanze e rilevazione della temperatura, il Festival ha convissuto con l’emergenza Coronavirus e tutte le precauzioni previste. Venezia, 1 settembre 2020.

Fuori dalla sfilata di Valentino a Milano presso gli spazi industrial della Fonderia Macchi di Milano. La preoccupazione per il Covid-19 non ha demoralizzato gli addetti ai lavori che sono comunque riusciti a organizzare una Fashion Week che resterà nella storia. Per la prima volta, infatti, la Moda Uomo, di solito presentata a gennaio e a giugno, si è unita a quella della Donna e le sfilate sono state organizzate 23 dal vivo e 41 online. Milano, 27 Settembre 2020.

L’attrice italiana Elisabetta Pellini alla Festa del Cinema di Roma 2020. Il cinema è un ambito che, purtroppo, ha risentito molto della crisi conseguente all’emergenza Coronavirus. Per Mondadori Portfolio è stato un onore immortalare i momenti più belli della kermesse romana, a dimostrazione del nostro supporto all’arte e alla cultura che, ora più che mai, hanno bisogno di essere sostenute e rilanciate. Roma, 16 ottobre 2020.