Mondadori Portfolio festeggia i 70 anni di un grande cantautore italiano: Francesco De Gregori.
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile 1951. La sua carriera musicale inizia presso il locale romano Folkstudio: in un primo momento accompagna Caterina Bueno con la chitarra, poi inizia a esibirsi insieme a Antonello Venditti, Giorgio Lo Cascio e Mimmo Locasciulli.
Il successo arriva nel 1975 con l’album “Rimmel“, un disco contenente delle perle che sono state capaci di toccare i cuori del pubblico. I brani di De Gregori sono caratterizzati da melodie scarne e testi quasi ermetici, spesso ardui da recepire, ma che non gli impediscono di entrare nell’Olimpo dei grandi autori della musica italiana.
Seguono altri lavori tra cui ricordiamo l’album “Bufalo Bill” (1976), e “Titanic” (1982); poi il Q-disc “La Donna Cannone“, fino ad arrivare a una svolta rock di De Gregori, quando nel 1989 esce “Mira Mare 19.4.89“. La stessa vena rock è presente negli album successivi, come “Canzoni d’Amore“, lavoro in cui ogni canzone tocca una tematica sociale.
Nel 2001 Francesco De Gregori torna alle origini, riprende in mano la sua chitarra e pubblica “Amore nel pomeriggio“. La tournée porta il cantautore a suonare ovunque, dai teatri più prestigiosi, fino ai locali di periferia.
In occasione del suo settantesimo compleanno, Mondadori Portfolio omaggio la musica e la poesia di Francesco De Gregori.