Il 10 aprile la cantante Caterina Caselli, anche nota come “Casco d’oro”, compie 75 anni.
Nata a Modena nel 1946, Caterina Caselli inizia la sua gavetta nelle balere emiliane e, appena diciassettenne, arriva alla semifinale del concorso di Castrocaro. Qui viene notata dal discografico Alberto Carisch che la introduce nella sua etichetta.
Il vero successo arriva nel 1966, quando Adriano Celentano decide di presentarsi al Festival di Sanremo con “Il ragazzo della via Gluck” invece che con “Nessuno mi può giudicare“, canzone che viene affidata alla Caselli. Da questo momento la giovane cantante emiliana viene soprannominata “Casco d’oro“, a causa della sua acconciatura, ideata apposta per lei dai Vergottini.
“Nessuno mi può giudicare” diventa un fenomeno: il brano scala le classifiche restando al primo posto per nove settimane di seguito e raggiunge oltre un milione di copie vendute. Caterina Caselli ottiene un successo incredibile che la porta a ottenere il ruolo di protagonista nel film di Ettore Maria Fizzarotti “Nessuno mi può giudicare”e valicare i confini nazionali, arrivando in Spagna e in Francia.
Dopo anni di grandi successi, dischi e illustri collaborazioni, la Caselli si sposa nel giugno del 1970 con il figlio di Ladislao Sugar, Piero, responsabile dell’omonima etichetta discografica. Da quel momento la sua attività canora si dirada sempre di più.
Mondadori Portfolio rende omaggio all’inimitabile Caterina Caselli (e al suo caschetto biondo) con una gallery a lei dedicata.