L’11 gennaio di 10 anni fa ci lasciava la talentuosa Mariangela Melato.
Mariangela Melato nasce a Milano. Lavora per molti anni a teatro insieme a Fantasio Piccoli, Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi, con il grande successo dell’ “Orlando furioso” nel 1968.
Sul palco Mariangela interpreta personaggi di grande impegno, recitando nelle commedie “Medea” di Euripide, “Fedra“, “Vestire gli ignudi” di Pirandello, “La bisbetica domata” di Shakespeare.
Esordisce al cinema con Pupi Avati nell’horror “Thomas e gli indemoniati“. La carriera cinematografica della Melato è molto lunga e costellata di successi. Ha modo di alternare ruoli drammatici con altri più classici legati alla commedia all’italiana.
Il successo arriva negli anni settanta grazie alla collaborazione artistica con Lina Wertmüller e Giancarlo Giannini.
Mariangela Melato vanta lungo la sua fortunata carriera quattro David di Donatello alla migliore attrice, cinque Nastri d’argento alla miglior attrice, due Globi d’oro e un Ciak d’oro. In ambito teatrale ha vinto due premi Ubu e due premi Eleonora Duse.
Inoltre annovera partecipazioni a diverse fiction televisive tra cui “Scandalo” (1990), “Una vita in gioco” (1991), “Due volte vent’anni” (1995) e “L’avvocato delle donne” (1997).
Mariangela Melato si è spenta in una clinica a Roma all’età di 71 anni l’11 gennaio 2013 a causa di un tumore al pancreas.
Mondadori Portfolio ricorda il talento, la professionalità e la passione dell’indimenticabile Mariangela Melato.