Il 6 dicembre ricorre il 180° anniversario di nascita del pittore francese Jean-Frédéric Bazille.
Jean Frédéric Bazille nasce nel dicembre del 1841 a Montpellier, in Francia, figlio di una famiglia di religione protestante di condizione economica benestante. Trasferitosi a Parigi per studiare medicina, ben presto decide di abbandonare l’università per dedicarsi alla pittura.
Bazille apre un suo studio alle Batignolles. Nel giro di poco tempo diventa un punto di incontro per numerosi artisti francesi, tra i quali anche Edgar Degas, Edouard Manet, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Paul Verlaine e Berthe Morisot.
Il sodalizio che ne nascerà, e che evolverà nel movimento impressionista, prenderà il nome di “Scuola delle Batignolles”.
Il pittore francese sembra intrattenere numerose relazioni con uomini e ai quei tempi, specialmente considerando l’estrazione famigliare e religiosa da cui proviene Bazille, l’omosessualità non è ben vista.
Nel 1870, allo scoppio della guerra franco-prussiana, Jean Frédéric sceglie di arruolarsi come volontario. Cade in battaglia il 28 novembre del 1870, pochi giorni prima di compiere ventinove anni. Quattro anni dopo si tiene la prima esposizione degli impressionisti, in cui vengono esposte molte delle sue opere.
Mondadori Portfolio ha realizzato una gallery delle opere più note di Jean-Frédéric Bazille in occasione dei 180 anni dalla sua nascita.
L’abito rosa
Autoritratto a Saint-Sauveur
La riunione di famiglia
Porta della Regina ad Aigues Morte
Veduta del villaggio
La toilette
L’atelier di Bazille