Il 7 marzo del 1872 nasce Piet Mondrian e, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita, Mondadori Portfolio ricorda il padre dell’astrattismo geometrico.
Pieter Cornelis Mondriaan nasce ad Amersfoort, in Olanda. Grazie al padre, si appassiona fin da giovanissimo all’arte e nel 1892 entra nell’Accademia di Belle Arti di Amsterdam. I suoi lavori ritraggono spesso paesaggi con uno stile naturalista o impressionista.
I primi passi verso l’astrazione avvengono tra il 1905 e il 1908. Nel 1911 Mondrian rimane profondamente colpito anche dall’esposizione di cubismo Moderne Kunstkring di Amsterdam.
Si trasferisce a Parigi. Qui subisce l’influenza di Georges Braque e Pablo Picasso, ma il cubismo è solo un punto di partenza piuttosto che un traguardo. Piet Mondrian, infatti, cerca di conciliare la sua opera artistica con i suoi studi spirituali e teosofici.
Alla fine del 1919 comincia a realizzare dipinti basati su griglie e forme dipinte con colori primari, nero o grigio. A partire dalla metà degli anni Trenta, Mondrian produce le celebri “losanghe”, tele quadrate che vengono appese inclinate a quarantacinque gradi, così da sembrare dei rombi.
Lascia Parigi nel 1938, si trasferisce a Londra e, due anni più tardi, con la caduta di Parigi e l’invasione dell’Olanda, si sposta a New York. Nella Grande Mela Mondrian dà vita a tele sorprendenti: complesse grate di linee gialle, blu e rosse che s’intersecano in maniera occasionale, fornendo una sensazione di profondità.
A 150 anni dalla nascita del pittore olandese, rendiamo omaggio all’innovazione artistica di Piet Mondrian.
Inoltre, non perdetevi la rassegna a lui dedicata presso il MUDEC di Milano, in mostra fino al 27 marzo 2022.
New York City 3
Victory Boogie-Woogie
Composizione a losanga in rosso, nero, blu e giallo, 1925
Composizione II in rosso, blu e giallo
Albero grigio
Mulino alla luce del sole
Bosco presso Oele