Per festeggiare i nostri primi 10 anni, abbiamo deciso di celebrare questo traguardo al MIA Fair, la prestigiosa fiera della fotografia in programma a Milano, con una mostra dal titolo “Uno sguardo gentile, fotografie di Marisa Rastellini”.
Una donna schiva e solitaria; una fotografa discreta e capace di registrare, attraverso il suo obiettivo, i volti, gli sguardi e i momenti più significativi del secondo Novecento italiano: questo si racconta di Marisa Rastellini, perché di lei sappiamo molto poco. Romana, nata alla fine del primo ventennio del secolo scorso, attiva tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta per i magazine “Grazia” ed “Epoca”.
Per la nostra agenzia fotografica riscoprire Marisa Rastellini è diventata una missione primaria in vista di questa rassegna monografica.
Dopo un lungo e meticoloso lavoro di ricerca negli archivi Mondadori, le opere dell’artista romana sono tornate alla luce. Un percorso che, in più di 40 scatti, documenta lo spirito del tempo da lei vissuto e delle personalità che lo hanno caratterizzato: dai grandi intellettuali come Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante ai ritratti di grandi registi, primo fra tutti Federico Fellini, fino ai volti di attori e attrici, quali Virna Lisi, Monica Vitti, Marcello Mastroianni…
Dal 28 aprile al 1 maggio presso SUPERSTUDIO MAXI a Milano, le fotografie di Marisa Rastellini saranno esposte per la prima volta al grande pubblico.
Curata da Maria Vittoria Baravelli, in collaborazione con Mondadori Portfolio, la mostra ricostruisce l’universo dell’artista romana, delineandone un ritratto schivo ma, allo stesso tempo, di una vera professionista che, attraverso il suo sguardo delicato, ha saputo restituirci su pellicola le atmosfere di un’Italia che non c’è più.
“Uno sguardo gentile, fotografie di Marisa Rastellini” è anche un omaggio ai dieci anni di lavoro di Mondadori Portfolio che, tramite questa rassegna, ritorna al proprio archivio, dove tutto è cominciato. In un orizzonte in cui il digitale impera, l’agenzia rinnova il suo impegno per la riscoperta e la divulgazione del patrimonio fotografico.
Vi aspettiamo dal 28 aprile al 1 maggio a SUPERSTUDIO MAXI per festeggiare insieme il nostro decennale e rendere omaggio alla straordinaria Marisa Rastellini.
Se passi alla mostra, condividi l’evento sui tuoi social utilizzando i nostri hashtag #mp_10annidopo e #mp_marisarastellini