Morandi attraverso l’obiettivo
Mondadori Portfolio è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra fotografica L’”Epoca” di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo nella suggestiva cornice di Casa Morandi a Bologna.
Mario De Biasi per Mondadori Portfolio
Il fotografo veneto strinse un rapporto molto stretto con casa Mondadori e il nostro archivio si è sempre impegnato nel promuovere e rinvigorire tale legame.
Nel 1953 De Biasi entrò nella redazione di “Epoca” per la quale, in oltre trent’anni, realizzò reportage in ogni parte del mondo, da quello sulla rivolta d’Ungheria del 1956 alle immagini della New York degli anni Cinquanta fino alla ritrattistica.
Giorgio Morandi
Aprile, 1959. Enzo Biagi, direttore di “Epoca”, affida a Mario De Biasi un reportage sul pittore Giorgio Morandi.
Seppur schivo e ritroso a farsi immortalare dall’obbiettivo, Morandi accetta di essere fotografato tra le mura di casa di via Fondazza 36, nel salotto dove era solito accogliere gli ospiti.
I “ritratti in maniche di camicia”
Questa definizione fu coniata proprio da Mario De Biasi per indicare ritratti fotografici di personaggi famosi colti nella loro quotidianità.
Il servizio, infatti, ci restituisce un Morandi non in posa o in atteggiamenti forzati, bensì in situazioni domestiche ed ordinarie, come sfogliare dei libri, fumare una sigaretta o bere il caffè servito dalla sorella Maria Teresa.
Nonostante De Biasi non ebbe la possibilità di ritrarre l’artista all’opera nel suo studio, i suoi scatti ci regalano un vivido spaccato degli ambienti casalinghi dell’epoca.
Casa Morandi
La mostra sarà presentata presso Casa Morandi, negli spazi di quella che fu la dimora-studio del maestro bolognese.
Prosegue la programmazione di eventi espositivi dedicati ad artisti che, con il proprio lavoro, hanno stabilito una relazione con Giorgio Morandi.
La mostra
L’“Epoca” di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo è stata curata da Lorenza Selleri e Silvia De Biasi, quest’ultima figlia del fotoreporter e responsabile dell’Archivio paterno. Rimarrà aperta al pubblico dal 25 novembre fino a febbraio 2023.
Accanto alle diciannove fotografie di Morandi, la mostra espone altri cinque ritratti realizzati da De Biasi a Milano: tre mostrano Lamberto Vitali nel suo appartamento, circondato da ben quattordici dipinti di Morandi, e gli due hanno come soggetto Elio Vittorini, intento a scrivere nel suo studio, dove s’intravede una “Natura morta” di Giorgio Morandi.