Mondadori Portfolio è lieta di annunciare di aver acquisito i diritti per la distribuzione in esclusiva mondiale delle immagini della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
In base a questo accordo, Veneranda Biblioteca Ambrosiana concede in licenza esclusiva per la durata di 7 anni a Mondadori Portfolio i diritti dell’intero archivio fotografico digitale della Biblioteca e della Pinacoteca Ambrosiana per la distribuzione in Italia e nel Mondo. Concede Inoltre il diritto di riproduzione, elaborazione e diffusione in qualunque forma e su qualunque supporto.
L’archivio fotografico digitale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una delle più importanti e antiche biblioteche del mondo, contiene oltre 6.000 immagini, raffiguranti opere dell’arte pittorica, plastica, architettonica e letteraria di fama internazionale, tra cui spiccano:
Il CODICE ATLANTICO
Il Codice Atlantico è la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi di Leonardo da Vinci, custodita presso la Biblioteca dal 1637.
LA CANESTRA DI FRUTTA
La canestra di frutta (nota anche con il nome antico di Fiscella) è un dipinto a olio su tela di 47 cm di altezza e 62 di lunghezza realizzato tra il 1594 e il 1598 (gli storici dell’arte non sono concordi riguardo alla data precisa) dal pittore italiano Caravaggio. È considerata la prima natura morta italiana.
IL RITRATTO DI MUSICO
Il Ritratto di Musico è un dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, databile al 1485 circa. Inizialmente si pensava fosse il ritratto di Ludovico il Moro, ma nel 1904 dopo un restauro, venne alla luce il piccolo cartiglio che recava righe e note di una partitura musicale.
LA SCUOLA DI ATENE
I MANOSCRITTI
L’Ambrosiana possiede circa 35.000 manoscritti. La loro catalogazione informatica è tuttora in corso e viene periodicamente aggiornata e arricchita di nuovi dati. Con una ricerca avanzata si può risalire alle opere, agli autori,e alle note bibliografiche.