L’attuale siccità in Somalia sta diventando una carestia: più di 2 milioni di persone stanno affrontando la fame nel Corno d’Africa, che soffre degli effetti della mancanza di piogge e decenni di conflitti.
Il fotografo di Zumapress Maciej Moskwa ha documentato la situazione della Somalia in questo reportage.
Più della metà del Paese, circa 6,7 milioni di somali, hanno ancora bisogno di aiuto a causa dei raccolti decimati dalla siccità, del bestiame ucciso e di bacini d’acqua prosciugati; oltre 1,4 milioni di bambini sono a rischio di malnutrizione, secondo i dati dell’UNICEF.
Dopo tre stagioni delle piogge estremamente aride, l’effetto è stato catastrofico: il 60 per cento dei somali dipende dall’agricoltura per la sopravvivenza, ma l’aridità dei terreni è stata una catastrofe per molti piccoli agricoltori, che hanno perso i raccolti e gli animali.
Mentre i soccorritori si concentrano sulla fornitura di acqua potabile e di cibo, il paese sta combattendo la sua peggiore epidemia di colera in cinque anni, con oltre 600 persone morte a causa della malattia nel 2017 e previsioni fosche sul futuro.
Sarà la terza carestia a colpire la Somalia in 25 anni, un tasso che non ha eguali sulla Terra.