
L’attuale siccità in Somalia sta diventando una carestia: più di 2 milioni di persone stanno affrontando la fame nel Corno d’Africa, che soffre degli effetti della mancanza di piogge e decenni di conflitti.
Il fotografo di Zumapress Maciej Moskwa ha documentato la situazione della Somalia in questo reportage.

A Mogadiscio le donne fanno la fila per riempire le taniche con acqua potabile davanti a un chiosco risistemato dall’azione umanitaria polacca. Recentemente migliaia di sfollati sono accorsi nella capitale Mogadiscio in cerca di cibo e aiuti.
Più della metà del Paese, circa 6,7 milioni di somali, hanno ancora bisogno di aiuto a causa dei raccolti decimati dalla siccità, del bestiame ucciso e di bacini d’acqua prosciugati; oltre 1,4 milioni di bambini sono a rischio di malnutrizione, secondo i dati dell’UNICEF.

Una ragazzina somala in un campo a Mogadiscio per sfollati interni (IDS camp) allestito dalle Nazioni Unite. In Somalia ci sono oltre 2 milioni e mezzo di sfollati interni, che hanno dovuto lasciare i loro villaggi a causa di guerre o carestie. A queste se ne sono aggiunte oltre 200,000 solo nei primi mesi del 2018.
Dopo tre stagioni delle piogge estremamente aride, l’effetto è stato catastrofico: il 60 per cento dei somali dipende dall’agricoltura per la sopravvivenza, ma l’aridità dei terreni è stata una catastrofe per molti piccoli agricoltori, che hanno perso i raccolti e gli animali.

Un gruppo di sfollati aspetta la distribuzione di razioni alimentari in un campo allestito a Mogadiscio per accogliere gli sfollati interni
Mentre i soccorritori si concentrano sulla fornitura di acqua potabile e di cibo, il paese sta combattendo la sua peggiore epidemia di colera in cinque anni, con oltre 600 persone morte a causa della malattia nel 2017 e previsioni fosche sul futuro.

Un dottore misura la circonferenza del braccio di una bambina malnutrita in un centro per la nutrizione. Il centro è affollato di mamme in fila per ricevere un concentrato di noccioline altamente calorico e per far pesare e misurare i bambini
Sarà la terza carestia a colpire la Somalia in 25 anni, un tasso che non ha eguali sulla Terra.