L’albero di Natale è diventato così popolare che 8 americani su 10 affermano di aver intenzione di comprarne uno, portando il mercato annuale delle feste degli Stati Uniti a $ 1 miliardo.
Nelle settimane a ridosso delle feste, tutti coloro che celebrano il Natale sono affascinati da questi luminosi oggetti, che riscaldano le case e le piazze. Poi, quando tutto è finito, vengono subito dimenticati.
Il contrasto tra affetto e abbandono è al centro del set di immagini del fotografo di Zuma Bryan Smith intitolato “O Christmas Tree”, ispirato alla celebre canzone natalizia. Bryan ha vagato per le strade di New York creando queste splendide immagini di alberi di Natale abbandonati alla fine della stagione festiva degli ultimi anni.
La tradizione degli alberi iniziò nel Medioevo nei paesi cattolici romani, quando si festeggiava la festa di Adamo ed Eva il 24 dicembre.
I tedeschi facevano una processione portando “alberi del paradiso” addobbati con delle mele che rappresentano il frutto proibito.
In Inghilterra durante l’era vittoriana, quando la regina Vittoria sposò il principe Alberto portò gli alberi di Natale nei loro palazzi, grazie alle sue origini tedesche.
Il primo albero di Natale ufficiale negli Stati Uniti fu illuminato nel 1842 a Williamsburg, in Virginia.
Per vedere tutto il servizio visita Mondadori Portfolio