Sportive, politiche e scrittrici, nell’ultimo anno sono state tante le donne che si sono distinte per i loro meriti e che hanno fatto parlare di sé, nel bene e nel male.
Oggi ricorre la Festa della Donna, giornata istituita in memoria delle operaie uccise nei primi del Novecento in un incendio divampato nella fabbrica in cui lavoravano.
L’attendibilità di questo evento non è certa, tuttavia il significato dell’8 marzo resta quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne e quelle per cui ancora è necessario lottare.
Come augurio a tutte le donne, Mondadori Portfolio propone una gallery delle protagoniste dell’ultimo anno.
Meghan Markle
Su Google è stata la persona più cercata del 2018, l’ex attrice americana e moglie di Harry del Galles non può che meritare il titolo di “donna dell’anno”.
Michelle Obama
Con più di tre milioni di copie vendute in un mese, l’ex first lady è tornata, con ancora più forza di prima, a far sentire la sua voce nell’autobiografia Becoming.
Theresa May
Che se ne sia parlato bene o male, sicuramente se n’è parlato. Nell’ultimo anno le scelte di Theresa May e i negoziati sulla Brexit hanno indubbiamente acceso dibattiti, discussioni e scontri su più fronti.
Chiara Ferragni
Definirla “influencer” sarebbe riduttivo. Dal successo ottenuto nel 2009 con il suo blog, The Blonde Salad, Chiara Ferragni ha costruito un impero, diventando la donna più seguita al mondo, con più di 15 milioni di follower su Instagram.
Angela Merkel
Per la rivista Forbes, la cancelliera tedesca mantiene la sua posizione in cima alla classifica delle cento donne più influenti dell’ultimo anno.
Aretha Franklin
La regina del soul. Con Aretha Franklin è scomparsa la donna non dell’anno, ma del secolo. Icona del femminismo black, un simbolo di forza ed emancipazione.
Sofia Goggia
Giovanissima sciatrice italiana, campionessa olimpica di discesa libera a Pyeongchang 2018 e vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018.
Helena Janeczek
Tra le donne dell’anno un posto va a Helena Janeczek, la prima donna a vincere il Premio Strega con il suo romanzo La ragazza con la Leica (edito da Guanda), un racconto struggente dell’avventurosa vita di Gerda Taro, fotografa uccisa durante la guerra civile spagnola.
Emma Bonino
Radicale, deputata, senatrice della Repubblica, europarlamentare e ministra. Emma Bonino resta il simbolo di una voce instancabile e di un impegno senza cedimenti.
Alexandria Ocasio-Cortez
A 29 anni è la donna più giovane nella storia ad entrare nel Parlamento americano. Alexandria Ocasio-Cortez è il portabandiera nella lotta per la difesa dei diritti delle donne e dei principi della democrazia.