
Oggi, 6 luglio, l’inimitabile Sylvester Stallone compie 75 anni!
Michael Sylvester Enzio Stallone è nato il 6 luglio 1946 a Hell’s Kitchen, uno dei quartieri più malfamati di New York, da una famiglia povera. Si trasferisce a dodici anni a Philadelphia, nel Maryland, dove comincia ad avvicinarsi al mondo dello sport, gettando le basi di quel fisico scultoreo per cui poi è diventato celebre.
Si iscrive alla facoltà di drammaturgia all’Università di Miami. Il suo esordio come attore avviene nel 1970 in un film porno-soft dal titolo “The party at Kitty and Stud’s”. La prima vera opportunità arriva nel 1974 con “The Lords of Flatbush”, ma il successo planetario giunge due anni dopo con “Rocky”.
Il film di John Avildsen vince l’Oscar per il miglior film e la miglior regia. Questo evento proietta Stallone nel mondo di Hollywood, non solo come attore ma anche dietro la cinepresa, dirigendo tre film della saga “Rocky” (II, III e IV), “Paradise Alley” e “Staying Alive“.
Sylvester Stallone, con la sua celebre smorfia al labbro sinistro, diventa un’icona. Interpreta personaggi che reagiscono ad una società oppressiva ed arrogante, da cui cercano di sfuggire con la propria forza d’animo e fisica. Pensiamo solo a Rocky Balboa e John Rambo.
Mondadori Portfolio augura a Stallone buon compleanno attraverso una gallery dei suoi scatti migliori.

Sylvester Stallone fotografato nella redazione della rivista TV Sorrisi e Canzoni. Sly, ospite dei Telegatti, mostra orgogliosamente il premio che ha ricevuto per il cinema in TV nel maggio 1990 a Milano.

L’attore statunitense indossa la tuta da pilota durante la sua visita allo stabilimento Ferrari. Maranello, 1990.

In veste di regista, Sylvester dirige “Rocky IV” (1985). Rocky Balboa, campione mondiale dei pesi massimi, è l’allenatore di Apollo Creed in un match contro il temibile Ivan Drago, un pugile dell’Unione Sovietica. Quando Apollo viene ucciso sul ring dal brutale Drago, Balboa si incolpa e promette di vendicare la morte del suo amico sul ring.