
“Dov’è Wally” è una famosissima serie di libri gioco nei quali l’obiettivo è trovare, in illustrazioni giganti e ricche di particolari, questo tipetto che indossa sempre gli occhiali, un cappello e un maglione a righe rosse e bianche.
Nel lontano 1500 il pittore olandese Hieronymus Bosch, un vero visionario, si divertiva similmente a dipingere scene ricchissime di dettagli, nelle quali si agitano decine e decine di esseri grandi e piccoli e situazioni bizzarre.
Se è dalla ricerca delle minuzie che si può trarre uno dei maggiori piaceri nell’osservare un dipinto, nelle opere di Bosch c’è davvero da perderci la testa.
Remo Bardazzi ha fotografato per Electa la tavola sicuramente più famosa dell’artista: “Il Giardino delle Delizie“, fotografandola sia intera, che in alcuni piccoli dettagli.
Riuscirete a trovarli tutti?

In alto, all’intero di una strana imbarcazione, un uomo fissa un topo dentro un cilindro di vetro. Lo avete visto?

Un uomo si lascia imboccare da un gigantesco volatile. Dove avviene questa scena?

Vicino a questo simpatico gufo, un uomo ha la testa incastrata in una melanzana, riuscite a trovarlo per dargli una mano?

Per avere un po di privacy, una coppia amoreggia dentro una cozza. Ma saranno al sicuro dal vostro sguardo?

Lontano lontano, una rana e uno strano mammifero giocano sul prato. Questa scena è già difficile trovarla in questo particolare, figuriamoci nell’immagine totale! Provateci!