In occasione dei suoi 80 anni, Mondadori Portfolio festeggia il fantastico e inimitabile Cochi Ponzoni.
Cochi Ponzoni, all’anagrafe Aurelio Ponzoni, nasce a Milano l’11 marzo del 1941. Durante gli anni delle superiori, conosce Renato Pozzetto con il quale darà vita a un lungo e fortunato sodalizio artistico. La loro comicità si basa su monologhi no sense, una comicità stralunata e gag veloci.
Nei primi anni Sessanta il duo si esibisce al Cab64. Qui viene notato da Enzo Jannacci con il quale inizia una collaborazione che porterà Cochi e Renato a inserire la musica nei loro sketch.
Nel 1965 la coppia approda al Derby, celebre locale di Milano, dove hanno l’opportunità di farsi apprezzare. Intorno al 1967 Cochi e Renato vengono portati da Enrico Vaime alla Rai.
Il duo ottiene la consacrazione definitiva grazie a “Saltimbanchi si muore“, spettacolo di cabaret che coinvolge molti loro colleghi del Derby.
Nel 1976 Cochi Ponzoni debutta al cinema in “Cuore di cane“, per la regia di Alberto Lattuada, mentre con Pozzetto recita in “Sturmtruppen”, diretto da Salvatore Samperi. I due tornano sul grande schermo anche in “Tre tigri contro tre tigri”, di Sergio Corbucci, e nel 1978 con “Io tigro, tu tigri, egli tigra”, diretto da Giorgio Capitani. Successivamente, la coppia si separa.
Mondadori Portfolio rende omaggio alla comicità e all’irriverente simpatia di Cochi Ponzoni attraverso una gallery imperdibile.