81° Mostra del Cinema di Venezia
28 agosto-7 settembre 2024
Un’edizione costellata di stelle
Sono state moltissime le stars internazionali presenti sul red carpet. La più splendente è stata sicuramente Angelina Jolie che ha mandato in visibilio un mare di fotografi urlanti, accorsi per lei da ogni paese. La Jolie era a Venezia con un ruolo importante, quello della divina Callas, raccontata nell’ultimo e solitario periodo della sua vita. Il titolo del film in concorso è semplicemente Maria, del regista cileno Pablo Larrain. Con lei due straordinari attori italiani come Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino che interpretano rispettivamente la domestica e il maggiordomo italiani, suoi fedeli e affezionati collaboratori nella casa di Parigi.
Nicole Kidman in un ruolo che promette scandalo
Nicole Kidman non scatena meno entusiasmo della Jolie anche perchè il film Babygirl, della regista olandese Halina Reijn, affronta una serie di tabù legati al potere femminile e alla sessualità. L’algida Kidman è un’affermata donna in carriera ai vertici della sua azienda che intreccia una relazione con un uomo più giovane. I temi del potere, della sessualità, del genere, dell’immaginario erotico ci portano a riflettere sul capovolgimento degli schemi e della natura del desiderio.
Tra i più osannati, George Clooney e Brad Pitt
La coppia d’oro di Hollywood è a Venezia con Wolfs del regista Jon Watt. I due attori, molto affiatati sul set e sul tappeto rosso, sono tornati a recitare assieme a 15 anni di distanza da Burn after reading di Ethan Coen e a quasi 20 anni dalla prima volta assieme in quella che poi è diventata la lunga saga degli Ocean’s di Steven Soderbergh
Richard Gere a Venezia per il suo impegno umanitario
L’attore americano si è presentato sul red carpet con la moglie Alejandra Silva e il figlio Homer James Jigme Gere. Un vero show il suo passaggio. Dopo aver presentato i suoi accompagnatori, inscenando una dichiarazione d’amore per la sua compagna di vita, Gere ha interagito con i fotografi sedendosi in mezzo a loro. Richard Gere è stato a Venezia per ritirare l’Inspirational Award per le sue attività filantropiche e le tante iniziative benefiche di cui è da anni sensibile portavoce.
Jude Law è l’interprete del film The Order
La storia è quella di un detective dell’FBI che dà la caccia ad un gruppo di separatisti bianchi negli anni ’80. Un thriller ipnotico che nella contrapposizione tra il bene e il male cavalca un grande classico del cinema. Il film è in lizza per il Leone d’Oro.
Jude Law alla 81 Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Red Carpet The Order. Venezia (Italia), 31 agosto 2024 © Rocco Spaziani/Mondadori Portfolio
Daniel Craig è la star di Queer del regista Luca Guadagnino
Luca Guadagnino porta sullo schermo Queer, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore americano William S. Burroughs. La storia e un racconto della scandalosa esistenza dell’uomo che fu ispiratore della Beat Generation.
Lady Gaga chiude i red carpet hollywoodiani
L’artista americana è interprete, assieme a Joaquin Phoenix, di Joker: Folie à Deux. I suoi passaggi sul red carpet somigliano più ad una performance artistica all’insegna della teatralità più scenografica.