Oggi Mondadori Portfolio vuole ricordare una delle più incredibili cantanti jazz di tutti i tempi: Ella Fitzgerald.
Ella Jane Fitzgerald nasce a Newport News, in Virginia, il 25 aprile 1917. Trascorre la sua infanzia in un orfanotrofio di New York e, appena diciassettenne, fa il suo debutto come cantante sul palcoscenico dell’ “Harlem Apollo Theatre“, durante la serata dedicata agli artisti dilettanti.
Quella sera viene notata dal batterista Chick Webb che la vuole come cantante della sua band. Dal 1934 al 1939 la Fitzgerald canterà con la “Chick Webb Band” e dal 1939, con la morte di Webb, sarà lei stessa a prenderne le redini fino al 1942.
Verso la metà degli anni ’40, Ella Fitzgerald si esibisce in Europa e in Asia portando il jazz nelle sale da concerto classiche. Dal 1946 Ella farà parte anche del “Jazz at the Philharmonic“.
Ormai è una diva: Regina del genere dello “swing“, Ella Fitzgerald ha una straordinaria duttilità vocale e una capacità incredibile di passare da tonalità basse e suadenti a note alte ed elettrizzanti, in un mix canoro intenso, commuovente e divertente.
Nonostante negli ultimi anni la Fitzgerald soffra di una grave forma di diabete, continuerà ad esibirsi in pubblico fino al 1992. Si spegne il 15 giugno 1996 a Beverly Hills, in California, all’età di settantotto anni.
Mondadori Portfolio ricorda l’energia e il talento della grandissima Ella Fitzgerald a 25 anni dalla sua scomparsa.