
Oggi ricorrono i 100 anni dalla scomparsa dell’artista Amedeo Modigliani.
Personalità eccentrica e dall’animo bohemien, Modigliani alterna una carriera artistica eccezionale a una vita sregolata, segnata dall’abuso di droghe, alcol e da una salute cagionevole.
Modigliani nasce a Livorno, nel luglio del 1884, ma farà di Parigi la sua casa. Qui si dedica alla sua arte, frequenta gli ambienti delle avanguardie e conosce personalità di spicco dell’epoca, da Picasso fino a Chagall.
Rimane affascinato dall’arte africana. Tale influsso lo porta a elaborare i due marchi distintivi della sua carriera: le “cariatidi”, enormi figure di donne femminili, e le “dame dal collo lungo”.
Mondadori Portfolio ricorda Amedeo Modigliani con una gallery dei suoi capolavori.
Contentezza sotto la pioggia

“Contentezza sotto la pioggia” fa parte di un vasto ciclo di opere eseguite tra il 1911 e il 1913 detto delle “cariatidi”.
Nudo in blu

Invece di ispirarsi all’arte greca, Modigliani preferisce utilizzare caratteristiche proprie dell’arte primitiva e africana.
Grande nudo disteso

Il dipinto, un olio su tela datato 1917, esibisce un tema ricorrente nella produzione artistica di Modigliani: il nudo. Si nota una differenza tra le pennellate sottili e precise date per rendere la pelle della modella, da quelle usate per dipingere lo sfondo, più corpose e larghe. La posizione distesa e rilassata della modella è accentuata dai lineamenti del suo volto.
Nudo seduto su un divano

Sempre all’interno del ciclo dei nudi, citiamo uno dei più celebri dipinti da Amedeo Modigliani: “Nudo seduto su un divano”. L’opera, un olio su tela del 1917, fa parte di una collezione privata parigina.
Ritratto di Jeanne Hébuterne con cappello

Il soggetto, frequente in Modigliani, è la pittrice e amante Jeanne Hébuterne. La donna era nota nell’ambiente parigino per la sua bellezza, i lineamenti delicati e i lunghi capelli castani.
Jeanne Hébuterne con un largo cappello

Jeanne restò accanto al compagno nonostante la sua salute precaria, fino a quando la tisi non condusse Amadeo alla morte. Il giorno dopo, la giovane si lanciò dalla finestra del suo appartamento, morendo sul colpo insieme al bambino che portava in grembo. Era al nono mese di gravidanza.