
A 10 anni dalla sua triste e precoce scomparsa, Mondadori Portfolio ricorda l’incredibile e talentuosissima Amy Winehouse.
Nata il 14 settembre 1983 a Enfield, in Inghilterra, Amy Jade Winehouse rivela fin da bambina una propensione alla musica e al canto. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma viene espulsa. Frequenta poi la Brit School di Selhurst.
Grazie alla sua voce calda dalle sonorità jazz (e un audace piercing al naso), Amy viene scoperta da Simon Fuller che le procura un contratto discografico con la Island Records. L’esordio arriva nel 2003 con l’album “Frank” che riscuote subito ottimi successi.
In seguito a un lungo periodo di pausa, torna in pubblico nel 2006 con un nuovo lavoro musicale “Back to black”. Tuttavia Amy Winehouse è visibilmente dimagrita e rivela i suoi problemi di depressione, droga e alcol. Viene arrestata per possesso di marijuana e spesso sale sul palco in evidente stato confusionale.
Amy Winehouse viene trovata morta a Londra il 23 luglio 2011. Non aveva ancora compiuto 28 anni.
Mondadori Portfolio ripercorre la breve ma intensa carriera di Amy Winehouse con una gallery di scatti imperdibili.

Amy Winehouse partecipa alla proiezione di “Psychosis” tenutasi al Prince Charles Cinema a Leicester Square il 13 luglio 2010.

La cantante inglese lascia la City of Westminster Magistrates Court di Londra dove è stata prosciolta dalle accuse di aggressione. 24 luglio 2009.

Amy Winehouse ride dopo aver scollegato accidentalmente il microfono durante la sua esibizione al Virgin Music Festival a Baltimora. 4 agosto 2007.

“Amy” è un documentario del 2015 diretto da Asif Kapadia sulla vita della cantante, vincitore del premio Oscar come miglior documentario.