Mondadori Portfolio ha il piacere di annunciare il ritorno di Mauro Galligani alla sua casa editrice.
Mauro Galligani, classe 1940, ha lavorato dal 1975 al 1997 per Epoca come fotografo e picture editor.
Per quasi trent’anni si fa testimone dei grandi avvenimenti della cronaca internazionale: dal prima e dopo il Muro di Berlino alle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, fino alla situazione politica e culturale nell’Unione Sovietica, tra macerie, rivoluzioni ed instancabili resistenze, che aiutano a comprendere la Russia di oggi.
Un paese sterminato, attraversato da ben 11 fusi orari, abitato da diversi popoli e culture, dai confini labili, ridisegnati più volte durante la storia: il gigante sovietico è stato uno dei protagonisti degli scatti di Mauro Galligani.
“Ciò che voglio sottolineare” afferma il fotogiornalista “è che non sono mai andato a fotografare le bellezze o i drammi del mondo per fare l’eroe o per vincere un premio fotografico. Ho sempre cercato di svolgere il mio lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui mi trovavo, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo”.
Mondadori Portfolio vi invita a seguire il costante aggiornamento dei contenuti provenienti dallo straordinario archivio di Mauro Galligani, finalmente consultabili e ricercabili sul nostro sito.