Mondadori Portfolio ricorda e rende omaggio a una grande pittrice impressionista, in occasione dei 180 anni dalla sua nascita: Berthe Morisot.
Berthe Marie Pauline Morisot nacque a Bourges, in Francia, il 14 gennaio 1841 da una famiglia dell’alta borghesia francese. Ricevette un’educazione artistica all’Ėcole des Beaux-Arts.
Molto importante per Berthe Morisot fu la conoscenza con Baptiste Camille Corot che le insegnò a dipingere en plein air. Nel 1864 Berthe Morisot iniziò a esporre i suoi dipinti nel Salon e, quattro anni dopo, conobbe Ėdouard Manet. Tra i due nacque una forte amicizia: Manet ritrasse spesso Berthe e quest’ultima, grazie alla conoscenza con il pittore, aderì ufficialmente alla corrente artistica impressionista. Inoltre, la Morisot sposerà Ėugene, il fratello minore di Manet.
Come è facile immaginare, durante la sua carriera Berthe Morisot ricevette numerose critiche in quanto era disdicevole, per la società francese dell’epoca, il fatto che una donna intraprendesse una carriera artistica. Tuttavia molti suoi colleghi, tra i quali Renoir e Degas, la spingono a continuare.
Oggetto dei suoi dipinti sono, da una parte, le scene domestiche e familiari e, dall’altra, le vedute paesaggistiche, realizzate con colori vivaci e allo stesso tempo decisi.
La scomparsa del marito nel1892 addolora così profondamente la pittrice da abbandonare il suo mestiere. Berthe Morisot morì a Parigi il 2 marzo 1895.
Ammiriamo alcune delle tele più note di Berthe Morisot.
Giovane donna in tenuta da ballo
La Culla
Donna alla toilette
Eugène Manet all’isola di Wight
Nella stanza da pranzo
Giorno d’Estate
Al Ballo
Scopri di più e visita il sito di Mondadori Portfolio!