
Oggi Gianni Morandi compie 75 anni.
Eterno ragazzo dallo sguardo sempre sorridente, Gianni Morandi nasce l’11 dicembre 1944 a Monghidoro, in provincia di Bologna.
Nel 1961 lascia la scuola e fa della musica la sua compagna di avventure. Arrivano i primi, indimenticabili 45 giri, come Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e tanti altri brani che rimangono impressi nella storia della canzone italiana.
La consacrazione vera e propria arriva nel 1964 con la vittoria al Cantagiro con un’altra canzone memorabile: In ginocchio da te.
Negli anni ’80 appare più volte a Sanremo, ma è con la partecipazione del 1987 insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri che riceve una nuova consacrazione. Il trio sfonda con Si può dare di più, un inno al coraggio che fa breccia nel cuore degli italiani.
Mondadori Portoflio augura un buon compleanno a Gianni Morandi con una serie di scatti imperdibili.

I cantanti Gianni Morandi e Fabio Rovazzi, interpreti del tormentone dell’estate 2017 “Volare”, all’aeroporto di Malpensa. Varese, 20 aprile 2017.

Gianni Morandi sorride appoggiato alla sua chitarra nel programma televisivo “C’era un ragazzo”. Italia, 1999.

Gianni Morandi, Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri cantano sul palcoscenico del XXXVII Festival della Canzone Italiana. I tre cantanti vinceranno il festival con la canzone “Si può dare di più”. Sanremo, febbraio 1987.

Il musicista e cantautore Lucio Dalla e Gianni Morandi mostrano il Telegatto assegnato loro per la miglior tournée dalla trasmissione televisiva “Vota la voce”. Italia, settembre 1988.

Morandi durante un dialogo con l’attrice e showgirl Elisabetta Viviani. I due stanno lavorando insieme allo show televisivo “Alle nove della sera”. Milano, Italia, 1975.

Il cantante italiano Gianni Morandi posa sorridente, appoggiando un piede a un cancello. Roma, 1972.