
Il 25 aprile in Italia si celebra la festa della Liberazione.
Se credevate che il 25 aprile fosse solo un’occasione per fare ponte o un week-end lungo di vacanza, purtroppo avete preso una bella cantonata.
In realtà questa giornata vuole ricordare la liberazione di Torino e di Milano e l’inizio della ritirata da parte dei soldati nazisti e di quelli fascisti della Repubblica di Salò.
Nell’aprile del 1945, infatti, i partigiani italiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città, grazie anche alle ribellioni e al sostegno delle popolazioni locali.
La decisione di scegliere il 25 aprile come festa della Liberazione italiana fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio guidato da Alcide De Gasperi stabilì che divenisse festa nazionale.
Con le immagini di Mondadori Portfolio rendiamo omaggio ai caduti per la libertà e condanniamo qualsiasi guerra.

Un gruppo di abitanti acclama le truppe della Quinta Armata Alleata durante la liberazione della città di Livorno. Italia, 19 luglio 1944.

Una folla in Piazza Venezia davanti al Monumento a Vittorio Emanuele II esulta per l’arrivo delle truppe alleate a Roma. Italia, 4 giugno 1944.

La conquista di Ortona, in provincia di Chieti, da parte dell’ottava armata britannica. Alcuni soldati canadesi aiutano le donne anziane a tornare alle loro case. Italia, gennaio 1944.

Soldati inglesi e americani si accalcano su un carro armato in piazza Castello a Milano durante una manifestazione partigiana che celebra la liberazione. Italia, 6 maggio 1945.

Alcune donne italiane, rifugiate durante l’occupazione tedesca sui monti del Matese, vicino a Mignano, lasciano la grotta che usavano come nascondiglio dopo che le unità alleate della 5° Armata hanno costretto i tedeschi a ritirarsi. Italia, novembre 1943.

Gli italiani scendono dalle montagne in seguito alla liberazione di Bologna da parte del 5° e 8 ° esercito degli alleati. Italia, 21 aprile 1945.

Un partigiano italiano con la sua famiglia dopo la liberazione della sua città da parte della Quinta Armata Alleata. Italia, luglio 1944.