
A 40 anni dalla sua scomparsa, Mondadori Portfolio omaggia il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e il suo impegno nella lotta contro il terrorismo e la mafia.
Carlo Alberto Dalla Chiesa nasce il 27 settembre 1920 a Saluzzo, in provincia di Cuneo. In seguito a un periodo di militanza nella Resistenza durante la seconda guerra mondiale, si trasferire in Sicilia. Qui è impegnato a debellare il banditismo e inizia a indagare su Cosa Nostra.
Protagonista nelle operazioni contro le Brigate Rosse, Dalla Chiesa è nominato nel 1978 Coordinatore delle Forze di Polizia e degli Agenti Informativi per la lotta contro il terrorismo e la ricerca dei responsabili dell’assassinio di Aldo Moro.
In maniera analoga, nel 1982, è nominato prefetto di Palermo. Il suo incarico è contrastare l’emergenza sempre più minacciosa di Cosa Nostra, tuttavia il generale Dalla Chiesa lamenta più volte la carenza di un reale sostegno da parte dello Stato.
La sera del 3 settembre 1982, in via Carini a Palermo, Antonino Madonia e Calogero Ganci affiancano l’auto di Carlo Alberto Dalla Chiesa e della seconda moglie Emanuela Setti Carraro. La coppia viene assassinata e, un istante dopo, Domenico Russo, autista e agente di scorta del prefetto Dalla Chiesa, è affiancato da una motocicletta guidata da Pino Greco e freddato.
Mondadori Portfolio ricorda l’operato e il coraggio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con alcuni scatti esclusivi.

Il generale Dalla Chiesa sorride in compagnia della futura moglie Emanuela Setti Carraro. Italia, anni Settanta. ()

Carlo Alberto Dalla Chiesa partecipa al funerale del giornalista italiano Walter Tobagi. Milano, 30 maggio 1980. ()

Il presidente del Consiglio dei Ministri Giovanni Spadolini parla con il generale Dalla Chiesa. 15 ottobre 1981. ()

L’attore Giancarlo Giannini, nei panni di Carlo Alberto dalla Chiesa, insieme all’attrice Francesca Cavallin sul set della fiction televisiva “Il generale Dalla Chiesa”. Roma, 5 febbraio 2007. ()

Alcune persone dispongono dei mazzi di fiori sul luogo dove il prefetto e generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro sono stati assassinati. Palermo, 4 settembre 1982. ()




