A 40 anni dalla sua scomparsa, Mondadori Portfolio omaggia il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e il suo impegno nella lotta contro il terrorismo e la mafia.
Carlo Alberto Dalla Chiesa nasce il 27 settembre 1920 a Saluzzo, in provincia di Cuneo. In seguito a un periodo di militanza nella Resistenza durante la seconda guerra mondiale, si trasferire in Sicilia. Qui è impegnato a debellare il banditismo e inizia a indagare su Cosa Nostra.
Protagonista nelle operazioni contro le Brigate Rosse, Dalla Chiesa è nominato nel 1978 Coordinatore delle Forze di Polizia e degli Agenti Informativi per la lotta contro il terrorismo e la ricerca dei responsabili dell’assassinio di Aldo Moro.
In maniera analoga, nel 1982, è nominato prefetto di Palermo. Il suo incarico è contrastare l’emergenza sempre più minacciosa di Cosa Nostra, tuttavia il generale Dalla Chiesa lamenta più volte la carenza di un reale sostegno da parte dello Stato.
La sera del 3 settembre 1982, in via Carini a Palermo, Antonino Madonia e Calogero Ganci affiancano l’auto di Carlo Alberto Dalla Chiesa e della seconda moglie Emanuela Setti Carraro. La coppia viene assassinata e, un istante dopo, Domenico Russo, autista e agente di scorta del prefetto Dalla Chiesa, è affiancato da una motocicletta guidata da Pino Greco e freddato.
Mondadori Portfolio ricorda l’operato e il coraggio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con alcuni scatti esclusivi.