La mitica, intramontabile e camaleontica Cher compie 75 anni!
Cher è un mito, una leggenda vivente, un’icona di stile sempre al passo con i tempi. Vanta una carriera incredibile, lunga ben 40 anni, che l’ha resa una celebrità nel mondo del cinema e della musica. Inoltre è un punto di riferimento per la comunità gay e pioniere nell’industria della chirurgia estetica.
Cherilyn Sarkisian La Pierre nasce ad El Centro (California) il 20 maggio 1946. A 16 anni lascia la scuola superiore e si trasferisce a Los Angeles, dove incontra il produttore e compositore Sonny Bono, con il quale convolerà a nozze negli anni Sessanta.
I coniugi formano un duo chiamato “Cesar and Cleo” e il loro successo raggiunge l’apice con lo show televisivo “The Sonny and Cher Comedy Hour” del 1971.
Nel 1974 Cher divorzia, si trasferisce a New York e abbandona il mondo musicale per dedicarsi a quello della recitazione. Cher incassa un successo dopo l’altro: nel 1983 riceve una nomination agli Oscar come attrice non protagonista per il film “Silkwood” e vince un Golden Globe, nel 1985 viene premiata come migliore attrice al Festival di Cannes per il film “Mask“, nel 1987 è protagonista in “Le Streghe di Eastwick“, “Suspect” e “Stregata dalla Luna” con cui vince il secondo Golden Globe e l’Oscar come migliore attrice.
Cher ritorna nel mondo della musica e anche qui i traguardi sono straordinari. Basti pensare al suo brano più noto, ”Believe”, un successo planetario che ridefinisce il concetto di musica dance. Cher si aggiudica un Grammy Awards, vende oltre 10 milioni di copie e ottiene il primato di album più venduto di un’artista donna.
Mondadori Portfolio ha realizzato una gallery esclusiva di scatti di Cher in occasione dei suoi 75 anni.