I LOOK DI CHIARA FERRAGNI A SANREMO 2023
– 2° SERATA –
Co-conduttrice dell’ultima serata di Sanremo, Chiara Ferragni ritorna sul palco dell’Ariston.
L’imprenditrice e influencer sfoggia una serie di abiti firmati Schiaparelli.
Guardiamo nel dettaglio i look della finale di Sanremo indossati dalla Ferragni.
Abito scultura
Il primo outfit della serata pone in primo piano il tema della maternità e della lotta femminile contro il senso di colpa per voler conciliare l’essere madre all’essere donna.
L’armatura d’oro scolpita sui seni di Chiara rappresenta la forza femminile che non ha bisogno di imitare quella maschile per essere considerata di pari livello. Mentre la sottoveste di satin è dipinta di blu perché è da sempre il colore associato alla sacralità della maternità.
L’impronta sul vestito
Per il secondo outfit della serata, la Ferragni ha scelto un vestito che ricordasse un’opera di Yves Klein e che ha ispirato la collezione primavera estate 2023 di Schiaparelli.
L’opera dell’artista francese prevedeva che i corpi delle donne venissero liberati dalla loro immobilità di manichino per imprimere le proprie forme su grandi canvas bianchi.
Anche gli accessori hanno la loro importanza…
Con il terzo look, Chiara Ferragni lancia un messaggio molto forte: la collana a forma di utero vuole ricordare come l’accesso all’aborto sicuro e alla procreazione assistita siano diritti umani irrinunciabili.
“Perché ogni essere umano, uomo o donna che sia, deve essere messo in grado di prendere liberamente le decisioni sul proprio corpo. Non permettiamo che le lotte vinte dalle nostre madri debbano essere combattute anche dalle nostre figlie” ricorda la Ferragni.
L’abito “manlike”
Chiara Ferragni, per il gran finale di serata, sceglie un look un po’ diverso che potremmo definire “maschile”. L’influencer spiega che in molte donne domina l’idea che, per essere prese sul serio, sia necessario assumere atteggiamenti maschili e vestire come gli uomini.
È una caricatura di quello stereotipo sessista di dover “mettere in mostra i muscoli” per esercitare la propria forza e potere.
“Non rinunciate alla vostra femminilità,” scrive l’imprenditrice “da qualcuno è considerata un punto di debolezza perché è proprio lì che si trova la forza delle donne”.