L’8 gennaio ricorre il 75° anniversario dalla nascita di una delle figure più carismatiche e provocatorie della storia dello spettacolo, David Bowie.
Nato l’8 gennaio 1947 a Brixton (Londra), Bowie incide il suo primo disco nel 1964 ed entra a far parte di diversi gruppi R&B. La popolarità giunge con il singolo “Space Oddity“, canzone di fantascienza dall’arrangiamento psichedelico, e la carriera decolla con l’album “Hunky dory” del 1971.
Nel maggio 1974 esce “Diamond dogs“, album dai toni decadenti e visioni apocalittiche, ispirato al romanzo “1984” di George Orwell.
David Bowie è un personaggio memorabile, sia dal punto di vista dell’innovazione musicale, ma anche per il modo di porsi sul palco e per l’abilità di integrare la musica con altre arti e discipline: il teatro giapponese, i fumetti, la fantascienza, il cabaret…
Bowie dà più volte prova del suo talento anche in ambito cinematografico. Per citare qualche pellicola, recita in “L’ ultima tentazione di Cristo” (1988) di Martin Scorsese e in “The Prestige“, film di Christopher Nolan del 2006 .
Malato di cancro da oltre 18 mesi, David Bowie muore a New York il 10 gennaio 2016, pochi giorni dopo aver compiuto 69 anni.
Mondadori Portfolio rende omaggio all’indimenticabile David Bowie con una gallery a lui dedicata.