
Mondadori Portfolio non si ferma: nonostante l’emergenza Coronavirus noi ci siamo, attivi e sempre sul pezzo.
Sono state settimane davvero intense: un susseguirsi di notizie, sempre più drammatiche, che hanno portato al varo del decreto “Io Resto a Casa”.
Un situazione unica, mai verificatasi prima: in un mondo che non si ferma mai e dove tutto è alla portata di mano, ci siamo trovati costretti a non poter uscire, a non poterci toccare, a avere paura di chi ci cammina a fianco.
Ora è il momento di dimostrare senso civico e responsabilità. In fondo ci viene chiesto semplicemente di stare a casa: approfittiamone per stare con le nostre famiglie, immergerci nella lettura, guardare dei film, riordinare gli armadi, cucinare…
Insomma, dedicarci a tutto ciò che nella nostra vita fin troppo frenetica abbiamo trascurato o dato per scontato.
Mondadori Portfolio è in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus: ecco, dunque, alcune immagini che immortalano l’Italia in questi giorni.

Piazza San Pietro semi deserta durante l’infezione da Coronavirus. Alcune persone indossano mascherine protettive. Città del Vaticano, 6 Marzo 2020.

Piazza Duomo a Milano è deserta, come il resto della città. Milano, sempre così frenetica e pullulante di persone, turisti e lavoratori, ora è quasi irriconoscibile. Milano, 13 marzo 2020

Papa Francesco per la prima volta recita la preghiera dell’Angelus all’interno della Biblioteca Privata del Palazzo Apostolico a causa dell’emergenza Covid-19. Si affaccia velocemente e solo per pochi secondi alla finestra, per benedire i pochi fedeli presenti in piazza San Pietro. Città del Vaticano, 8 marzo 2020.

Gli agenti di polizia controllano i passeggeri in partenza dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Il governo italiano ha imposto un blocco virtuale nel nord del paese come parte delle misure per fermare la diffusione dell’epidemia di coronavirus in Italia. Torino, 9 marzo 2020.

I deputati, provvisti di mascherina protettiva, escono da Montecitorio dopo aver votato l’autorizzazione allo scostamento di bilancio per l’emergenza Coronavirus. Roma, 11 Marzo 2020.

Piazza San Pietro chiusa e completamente vuota a causa della pandemia di Coronavirus. Città del Vaticano, 12 marzo 2020.

È un evento raro ammirare la Galleria Vittorio Emanuele II vuota. Pur nella sua bellezza, tale desolazione non può che sollevare un moto di tristezza. Milano, 13 marzo 2020

La fontana di Nettuno in Piazza Navona, in pieno centro a Roma. Il Coronavirus ha trasformato la capitale, come tante altre città italiane, in una città fantasma. Tutti gli incontri pubblici sono stati banditi e alle persone è stato consigliato di rimanere a casa. Roma, 10 marzo 2020.

L’attesissima mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale, inaugurata appena una settimana fa, resterà chiusa fino a data da destinarsi.