
Quest’anno l’indimenticabile brano E la luna bussò della cantante Loredana Bertè compie 40 anni.
Trasgressiva, sensuale, un concentrato di pura energia e carica rock: Loredana Bertè è stata un’icona della musica italiana, capace ancora oggi di far venire la pelle d’oca grazie alla sua voce graffiante.
Tra il 2018 e il 2019 Loredana è impegnata con il suo tour nei teatri italiani. Presenta i brani del suo ultimo album “Libertè”, da Maledetto Luna-Park a Non ti dico no, e ripropone i suoi classici come Non sono una signora e E la luna bussò.
Proprio con quest’ultimo, nel 1979, la Bertè porta in Italia la musica reggae, espressione di libertà di pensiero e religione, appena diventata Patrimonio Unesco.
Mondadori Portfolio festeggia i 40 anni di E la luna bussò con una gallery dedicata al mito di Loredana Bertè.

Loredana Bertè viene premiata con il Telegatto a Vota la Voce del 1979 come miglior cantante femminile con il brano “E la Luna Bussò”. Bologna, 1979.

La Berté ha sempre sfoggiato look provocanti: in questa foto indossa un completo di pelle nera mentre si esibisce con il brano “Luna” al XLVII Festival della Canzone Italiana. Sanremo, 1997.

Nel backstage della seconda serata della rassegna musicale “Vota la voce” 1988, Loredana Berté riceve gli ultimi ritocchi all’acconciatura dal parrucchiere Rolando Elisei. 23 settembre 1988, Bologna.

Due talentuosissime sorelle che non potevano essere più diverse: Mia Martini, timida e riservata, e Loredana Bertè, esuberante e trasgressiva. Si racconta che il rapporto tra le due fosse spesso difficile, tuttavia il legame che le univa era forte e la perdita di Mia è stato un duro colpo per la sorella come per tutti i suoi fan.

Una giovanissima e raggiante Loredana Berté sorride con in testa un berretto di lana. Milano, anni Settanta.

La Berté indossa un paio di provocanti calze a rete, occhiali da sole e giubbino di jeans. Il suo abbigliamento trasgressivo ne fece un’indiscussa icona di stile del suo tempo. Maggio 1987.

Loredana Berté è sempre riuscita a far parlare di sè, nel bene e nel male. Impossibile non ricordare quando, in occasione del XXXVI Festival della Canzone Italiana di Sanremo, si presenta con un finto pancione sul palco. Sanremo, febbraio 1986.