
Il 6 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio, istituita per la prima volta in Inghilterra nel 1990.
Il bacio è il gesto d’amore per eccellenza, un segno universale per esprimere il nostro affetto a chi vogliamo bene.
Per darlo impieghiamo 35 muscoli facciali e 112 muscoli posturali, ma l’effetto positivo che ci restituisce è senza prezzo.
Il bacio ha ispirato artisti di ogni epoca ed è stato rappresentato in numerose forme, dal cinema alla pittura, dal teatro al fumetto fino alla poesia.
Mondadori Portfolio vi propone una gallery con i sette baci più belli ed indimenticabili del cinema.
1. Notorius

Il bacio in bianco e nero tra Ingrid Bergman e Cary Grant è in assoluto uno dei momenti più romantici della storia del cinema.
2. Colazione da Tiffany

L’attrice britannica Audrey Hepburn e l’attore statunitense George Peppard si abbandonano ad un bacio romantico sotto la pioggia di New York.
3. Via col vento

Quel bacio appassionato ed indimenticabile tra Vivien Leigh e Clark Gable, nei panni di Rossella O’Hara e Rhett Butler, in una scena del film “Via col vento” di Victor Fleming.
4. Spider-Man

Tobey Maguire, nei panni del supereroe Spider-Man, bacia a testa in giù la bella Mary Jane, interpretata da Kirsten Dunst, sotto la pioggia scrosciante di New York.
5. Ghost

La scena in cui il fantasma di Sam, interpretato da Patrick Swayze, e la sua ragazza Molly (Demi Moore) lavorano insieme la creta è impressa nelle nostri menti. Un bacio indimenticabile, da grande schermo.
6. E.T. l’Extra-Terrestre

Un film che è rimasto nel cuore di tutti, grandi e piccini. Uno dei momenti più dolci e indimenticabili della pellicola è il bacio che la giovane Drew Barrymore stampa sul viso dell’extraterrestre.
7. Titanic

Il bacio che ha fatto letteralmente la storia. Un momento intenso, sulla prua del Titanic, dove Jack e Rose, a braccia spalancate, si abbandonano insieme verso l’orizzonte.