
Il 18 giugno l’attrice e modella Isabella Rossellini compie 70 anni.
Isabella Rossellini nasce a Roma il 18 giugno del 1952, dal celebre matrimonio tra l’attrice svedese Ingrid Bergman e il regista italiano Roberto Rossellini.
A 19 anni si trasferisce a New York e comincia a lavorare come traduttrice e giornalista per la Rai. Il suo esordio televisivo avviene nel programma di Renzo Arbore “L’altra domenica“.
La carriera di modella inizia quando ha 28 anni, collaborando con molti famosi fotografi. La sua immagine appare sulle copertine di Vogue, Marie Claire, Vanity Fair ed ELLE.
Nel 1982 diviene testimonial di Lancôme e lancia una sua linea personale di cosmetici. Resterà nella casa di bellezza francese per 14 anni.
L’esordio al cinema avviene nel 1976, con una breve apparizione accanto alla madre. Il suo debutto professionale risale al 1979 con “Il prato”, ma sarà il personaggio di Dorothy Vallens nel film di David Lynch “Velluto blu” a renderla nota al grande pubblico.
Ripercorriamo la vita e la carriera di Isabella Rossellini in occasione dei suoi 70 anni.

Renzo Arbore e la giovane Isabella durante un servizio fotografico sul varietà televisivo “L’altra domenica”. Roma, 1977. (
)

Isabella Rossellini e Kyle MacLachlan in una scena del film “Velluto blu” di David Lynch (1987). (
)

Ted Danson e la Rossellini sono i protagonisti di questa pellicola del 1989 intitolata “Cugini”. (
)

“La morte ti fa bella” è un film del 1992 diretto da Robert Zemeckis. Il cast vanta nomi del calibro di Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis e, ovviamente, Isabella Rossellini. Si tratta di una commedia nera ricca di effetti speciali che gli valsero l’Oscar ai migliori effetti speciali nel 1993. (
)