
Oggi è il World Smile Day, ovvero la Giornata Mondiale del Sorriso.
Questa ricorrenza viene celebrata dal 1999 su iniziativa dell’artista statunitense Harvey Ball, colui che inventò nel 1963 il celebre e amatissimo “Smile”, la faccina gialla su cui campeggia un bel sorriso.
Per Ball lo “Smile” era un simbolo di sentimenti positivi, un segno universale di unità e gentilezza, capace di superare qualsiasi limite territoriale o diversità sociale, religiosa e politica. Dopo la scomparsa di Harvey Ball, nel 2001, la Giornata Mondiale del Sorriso si è rinnovata ogni anno, convenzionalmente il primo venerdì di ottobre.
Gli studi dimostrano che sorridere migliora la qualità della vita, favorisce sensazioni di benessere ed è un ottimo alleato contro stress e malattie. Il sorriso è un gesto che, pur nella sua semplicità, è in grado di illuminare la giornata di chi lo esegue e quella dell’interlocutore che lo riceve.
Noi di Mondadori Portfolio vogliamo celebrare il potere del sorriso con una gallery d’immagini che, ci auguriamo, possano far sorridere anche voi.

Nella vita di tutti i giorni è molto importante ritagliarsi dei momenti per sé. La quotidianità e l’accumulo di stress che ne deriva devono essere compensati da attività che ci fanno stare bene. Cucinare, fare giardinaggio, praticare sport, leggere… impegniamoci a trovare qualcosa che ogni giorno ci faccia sorridere.

La compagnia di un bambino è il modo più semplice e genuino per sorridere. I bambini sono una fonte inesauribile e contagiosa di allegria.

Mai sottovalutare gli effetti di un buon riposo. Dormire le giuste ore a notte consente di affrontare la giornata con il sorriso e con una marcia in più.

Quando si conosce gente nuova e ci si confronta con altre culture, il sorriso diventa un linguaggio universale che ci permette di annullare le distanze.

Sorridere può essere un modo per rompere il ghiaccio, per esprimere fiducia al proprio interlocutore e riceverla. Un semplice sorriso, scambiato con sincerità, può essere l’inizio di una bell’amicizia.

Circondarsi delle persone a cui vogliamo bene e che ci fanno stare bene è il miglior modo per tornare a sorridere dopo una giornata difficile.

Trovare la forza di sorridere anche quando piove, anche nei momenti bui in cui tutto sembra andare nel verso sbagliato.