
La Terra vista dallo Spazio è uno spettacolo straordinario e affascinante. Pochi hanno la fortuna di potere assistere dal vivo a questa meraviglia – tra i pochi c’è anche il nostro Paolo Nespoli -, per fortuna però ci sono le foto, che permettono a tutti noi di goderne. L’archivio di Mondadori Portfolio contiene moltissime fotografie scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale, e di seguito potete ammirarne una selezione. Per l’elenco completo andate qui.

22 Novembre 2017 – Vista diurna dell’isola del Madagascar vista dall’interno della cupola della Stazione Spaziale Internazionale

9 Maggio 2016 – Il paese mediorientale dello Yemen e l’antica città portuale di Aden, situata nella costa orientale del Mar Rosso. L’antico porto naturale di Aden si trova nel cratere di un vulcano spento che ora forma una penisola, unita alla terraferma da una piccola lingua di terra.

28 Novembre 2016 – I membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale della NASA catturano una veduta satellitare notturna dell’Europa occidentale. Le luminose luci della città di Parigi possono essere viste insieme alle aree dell’Inghilterra, del Belgio e dei Paesi Bassi.

30 Ottobre 1993 – Una veduta satellitare del deserto dell’Iran, del lago Van in Turchia e delle montagne del Caucaso dallo Space Shuttle Columbia della NASA.

13 Maggio 2016 – Vista dell’antico canale di Potidea in Grecia. Per 2.000 anni questo canale ha collegato i golfi di Thermaikos e Toronaios. Le correnti costiere e l’erosione di oltre 2.000 anni sembrano aver spostato i due lati di questo istmo visto nel disallineamento della linea costiera.

30 Agosto 2017 – Vista dell’uragano Harvey che copre il Golfo del Messico mentre si avvicina alle coste del Texas.

22 Settembre 2017 – Vista dalla Stazione Spaziale Internazionale di Bora Bora, parte delle Isole della Società della Polinesia francese e di Tahiti