Oggi ricorrono i 520 anni dalla nascita di uno dei più importanti e originali esponenti del manierismo italiano: il Parmigianino.
Francesco Mazzola, detto il Parmigianino per via della sua corporatura minuta, nasce l’11 gennaio 1503 a Parma e, fin da giovanissimo, si cimenta nella pittura sotto la guida del Correggio, suo maestro.
Parmigianino comincia a lavorare su commissione per gli ambienti artistici e religiosi della sua provincia. Il suo stile diventa fin da subito riconoscibile, espressione del gusto cortese dell’epoca. Basti pensare alla sua ampia selezione di ritratti, raffiguranti sovrani, nobili e celebri personaggi del suo tempo.
Tappa fondamentale del suo percorso è il soggiorno a Roma, dove rimane affascinato dalle opere di Michelangelo e Raffaello.
Il Parmigianino vive il terribile Sacco di Roma: la città viene conquistata dai lanzichenecchi e dagli spagnoli che, oltre alla scia di morte, saccheggi e soprusi che lasciano alle loro spalle, sfregiano e danneggiano gran parte del patrimonio artistico.
Profondamente turbato, il Parmigianino abbandona l’arte per dedicarsi all’alchimia e muore il 24 agosto del 1540.
Attraverso le bellissime immagini di Mondadori Portfolio, ammiriamo lo stile e l’eleganza delle opere del Parmigianino.
Conversione di san Paolo
Schiava turca
Visione di San Girolamo