Mondadori Portfolio è lieta di annunciare una collaborazione tra Luxottica, azienda leader dell’eyewear “Made in Italy”, e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Sei fra i più noti capolavori della collezione dell’Ambrosiana, tra cui la Canestra di frutta di Caravaggio e il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci, saranno fruibili dai cittadini e dai turisti per un mese, fino al 15 novembre, sui grandi schermi che Luxottica possiede presso tre luoghi simbolo della città: Piazzale Cadorna, Corso Matteotti e Piazza Cordusio.
Da sempre Luxottica porta avanti iniziative di promozione e tutela del patrimonio culturale e artistico italiano. Questo progetto di valorizzazione, localizzato nella capitale meneghina, nasce con l’intento di promuovere la cultura in un momento molto difficile dovuto all’emergenza Coronavirus.
In una situazione in cui le attività culturali sono state messe a dura prova dal flusso ridotto di visitatori, è stato necessario ripensare la diffusione dell’opera d’arte per renderla fruibile: l’obiettivo è portarla in luoghi non convenzionali e di grande traffico, affinché il maggior numero di persone possa apprezzarla.
Un processo di democratizzazione dell’arte che si inserisce perfettamente all’interno della filosofia di di Luxottica: “To see the beauty of life”, ovvero cogliere la bellezza della vita in tutti i suoi aspetti.
Mondadori Portfolio ha testimoniato questa preziosa collaborazione attraverso gli scatti di Marco Piraccini, uno dei fotografi storici della nostra agenzia.