In occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa, Mondadori Portfolio dedica questo articolo al ricordo di un campione: Pietro Mennea.
Pietro Mennea nasce il 28 giugno del 1952 a Barletta. Dalle notevoli dote atletiche, debutta a solo 19 anni ai Campionati Europei del 1971.
L’anno successivo, Mennea è già alle Olimpiadi: a Monaco 1972, il velocista pugliese sale sul podio nella finale dei duecento metri.
Agli Europei di Roma del 1974 Pietro conquista la medaglia d’argento nella staffetta e nei cento metri e la medaglia d’oro nei duecento.
Nel 1979 Mennea prende parte anche alle Universiadi che si tengono a Città del Messico: proprio in questa occasione corre i duecento metri in 19 secondi e 72 centesimi, il che significa record del mondo. Il primato di Mennea durerà per ben diciassette anni!
La carriera di Pietro Mennea è costellate di successi e medaglie, ma non solo. È stato scrittore, avvocato, insegnante, deputato del Parlamento Europeo e si è reso promotore, insieme alla moglie, di diverse attività filantropiche.
Ci lascia troppo presto, a soli 60 anni, il 21 marzo 2013 a causa di un male incurabile.
A 10 anni dalla sua morte, omaggiamo il talento e la grinta di un grande sportivo come Pietro Mennea.