
L’8 agosto il campione Roger Federer compie 40 anni!
Nato a Basilea l’8 agosto del 1981, il tennista svizzero inizia la sua carriera professionistica entrando nel circuito dell’ATP nel 1998, all’età di 17 anni. A soli vent’anni raggiunge i quarti di finale dell’Open di Francia e di Wimbledon.
Quando a Wimbledon, in Inghilterra, nei quarti di finale, Federer sconfigge il mostro sacro Pete Sampras, la sua immagine è proiettata nel tennis a livello mondiale.
È il 6 luglio 2003 raggiunge un risultato storico: è il primo svizzero a vincere il singolare maschile a Wimbledon, battendo l’australiano Mark Philippoussis.
Nel 2005 Roger Federer vince 7 titoli, di cui 4 Master Series (Amburgo, Indian Wells, Miami e Cincinnati), Wimbledon (per la terza volta consecutiva) e gli US Open. I 4 Master Series conquistati costituiscono un record condiviso con lo spagnolo Rafael Nadal.
Il gioco a tutto campo, fatto di colpi potenti e precisi, capace di attaccare come di scendere a rete al volo, fa di Federer uno dei migliori tennisti di sempre.
Per il suo quarantesimo compleanno, Mondadori Portfolio rende omaggio al grande Roger Federer con una gallery di scatti imperdibili.

Roger Federer nel quarto round degli US Open contro David Goffin al Billie Jean King National Tennis Center di New York, domenica 1 settembre 2019.

Roger e sua moglie Mirka hanno donato 1 milione di franchi svizzeri per aiutare le famiglie più in difficoltà in Svizzera colpite dall’epidemia di Coronavirus.

Il serbo Novak Djokovic e Federer si preparano alla semifinale degli Australian Open 2020. 30 gennaio 2020, Australia, Melbourne.

Roger Federer contro Tennys Sandgren alla Rod Laver Arena in una partita dei quarti di finale dell’Australian Open 2020 a Melbourne, Australia, il 28 gennaio 2020.

Il tennista svizzero durante un incontro con i fan presso il negozio Uniqlo della Quinta Avenue. 20 agosto 2019, New York.

Federer gioca contro C.Ruud della Norvegia durante il terzo round degli Open di Francia al Roland Garros. Parigi, 31 maggio 2019.

Roger in azione mentre sconfigge Hubert Hurkacz al BNP Paribas Open presso l’Indian Wells Tennis Garden di Indian Wells, California, il 15 marzo 2019.