
Il 1° settembre, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita, noi di Mondadori Portfolio vogliamo ricordare Sandra Mondaini.
Sandra Mondaini nasce a Milano il 1° settembre 1931. Figlia d’arte di Giaci, noto pittore e umorista, inizia a recitare in teatro su invito dell’umorista Marcello Marchesi, amico di famiglia.
Nel 1955 viene chiamata da Erminio Macario a partecipare ai primi programmi della televisione italiana, ottenendo fin da subito un successo straordinario. La Mondaini dimostra grande versatilità, spiccato senso dell’umorismo e inaugura una nuova immagine di soubrette, non più la fascinosa primadonna alla francese ma piuttosto attrice brillante e anticonvenzionale.
Nel 1958 Sandra incontra Raimondo Vianello, suo futuro marito nonchè inseparabile compagno di vita e di lavoro. Il loro primo grande successo televisivo arriva negli anni Sessanta con la trasmissione musicale “Canzonissima”.
Da questo momento il duo ci regala indimenticabili momenti di sano e esilarante varietà, diventando la più celebre coppia della televisione italiana.
A causa di gravi problemi di salute, la Mondaini annuncia il suo ritiro dalle scene. Dal 2005, infatti, è costretta sulla sedia a rotelle. Si spegne a Milano il 21 settembre 2010, all’età di 79 anni.
Mondadori Portfolio ricorda la grazia, il talento e la comicità irriverente della grandissima Sandra Mondaini.

Sandra posa davanti a un fornito guardaroba, indossando uno scialle bianco e nero e un abito stampato. Alle sue spalle è un manichino femminile. La poliedrica attrice comica è impegnata a teatro con lo spettacolo Bertoldo “Bertoldino”.

Nel letto matrimoniale, Sandra Mondaini si lamenta della noia della sua vita con il marito in una puntata della sitcom “Casa Vianello”. Italia, 1992

L’attrice ritratta sulla copertina della rivista settimanale Epoca numero 310. Italia, 9 settembre 1956.

L’attore e comico italiano Erminio Macario seduto accanto alla Mondaini nella commedia musicale “Non sparate alla cicogna”. Italia, ottobre 1957.

Gli attori e comici Walter Chiari e Sandra Mondaini brindano soddisfatti alzando in alto i bicchieri, in abiti di scena. Italia, anni ’60.