IL VINCITORE DELLA 73° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO È…
Marco Mengoni!!! Il cantante viterbese vince il 73° Festival di Sanremo con il brano “Due vite”. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)
Il monologo di Chiara Ferragni
La più attesa, la più osservata. L’imprenditrice e star dei social, nel monologo una lettera a Chiara bambina, rivolge un invito a tutte le donne a sconfiggere le insicurezze, a non sentirsi sbagliate, a non giudicarsi mamme imperfette se lavorano, a celebrare i propri successi: “Non sminuirti mai di fronte a nessuno. Se nascondi il tuo corpo sei una suora, se lo mostri sei una t****, è sessismo normalizzato: tu sfidali e non aver mai paura delle conseguenze di quello che sei. Essere donna non è un limite: lottate insieme ogni giorno per cambiare le cose. Io ci sto provando anche in questo momento. Ti vorrei abbracciare piccola Chiara, alla fine andrà tutto bene, sono fiera di te”. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)
La rabbia di Blanco
La prima serata di Sanremo 2023 sarà certo ricordata per la performance di Blanco. Mentre si stava esibendo con il suo nuovo singolo “L’isola delle rose”, il giovane cantante ha fatto segno di non riuscire a sentire la propria voce in cuffia. Improvvisamente ha iniziato a prendere a calci i fiori che decoravano il palco, sollevando i vasi e gettandoli a terra con violenza. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)
Morandi e Sangiovanni
Sono passati sessant’anni, eppure “Fatti mandare dalla mamma” resta una hit senza tempo. Tutto l’Ariston in piedi con Gianni Morandi e Sangiovanni che cantano la nuova versione del brano prodotta da Shablo. Il pubblico balla, si diverte e si scatena. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)
La serata cover
Elisa e Giorgia hanno emozionato il pubblico con la loro esibizione nella serata cover, portando i brani “Luce” e “Di sole e d’azzurro” con cui avevano occupato le prime due posizioni a Sanremo 2001. Standing ovation per loro. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)
Paola Egonu
Nella sua prima apparizione sul palco dell’Ariston, Paola Egonu è sembrata a suo agio, scendendo la più famosa scalinata del mondo dello spettacolo italiano sulle note della canzone vincitrice l’anno scorso, “Brividi”, di Blanco e Mahmood. La pallavolista azzurra ha portato una ventata di energia e freschezza e, nonostante l’emozione, ha conferito un bel tocco a questo Sanremo 2023. (Mondadori Portfolio/Marco Piraccini)