
20 anni fa ci salutava Pierluigi Praturlon, uno dei più importanti ed iconici fotografi del secondo dopoguerra.
Nato nel 1924, la carriera di Praturlon si lega soprattutto alla personalità di Federico Fellini per il quale diventa il fotografo ufficiale dei set dei suoi film.

L’attore Marcello Mastroianni e il regista Federico Fellini si riposano sul set del film “La città delle donne” del 1980.
Pierluigi s’impone, nel giro di pochi anni, come uno dei maggiori interpreti della Roma della Dolce Vita e della Hollywood sul Tevere. Viene chiamato spesso dalle stesse produzioni a scattare servizi fotografici dentro gli studi di Cinecittà, riuscendo così a fotografare i set delle pellicole.
Praturlon realizza servizi fotografici per più di 400 film.

Pierluigi Praturlon immortola l’attrice Elizabeth Taylor mentre conversa divertita con l’attore Richard Burton sul set del film “Cleopatra”. Roma, 1961.

L’attrice Claudia Cardinale, che interpreta la principessa orientale Dala ne “La pantera rosa” di Blake Edwards, viene fotografata da Pierluigi Praturlon mentre si trova a una festa in maschera durante una scena del film. Roma, 1963.
Praturlon contribuisce in maniera determinante alla formazione del mito Sophia Loren, diventandone il fotografo personale.

Pierluigi Praturlon fotografa la bella Sophia Loren mentre scende da un pullman passando dal finestrino, durante il film “Matrimonio all’Italiana”. 1964